La pensione è quel qualcosa alla quale ogni lavoratore anela dopo anni di duro lavoro e di versamenti di contributi, atti proprio ai fini pensionistici.
Ma, dall’altro lato, non sempre si riescono a maturare quegli anni di lavoro affinchè la stessa pensione possa risultare sufficiente al mantenimento della singola persona quanto anche della sua famiglia.
C’è un qualcosa che può accadere, in casi estremi, e che riguarda proprio i tagli che vengono fatti alle pensioni. E’ un qualcosa che succede raramente, ma accade ed è, quindi, sempre meglio sapere come agire in tal senso.
Attenzione al caso limite: ti può esser pignorato lo stipendio o la pensione
La pensione: finalmente, dopo anni di duro lavoro arriva e con essa, pensiamo di avere la possibilità di stare tranquilli e di goderci la nostra vecchiaia, magari facendo anche una serie di cose che non avremmo mai fatto prima, proprio durante gli anni di lavoro. Sì perchè prima i pensieri erano tanti e diversi e, al tempo stesso, ciò che mancava era anche materialmente il tempo. Ora, invece, con la pensione, pensiamo che apparentemente sia tutto rose e fiori, ma a quanto pare non è sempre così.
Ci sono delle situazioni per cui quelle che sono carte, ovvero bollette, acconti, spesa…sembrano diventare un macigno insopportabile da guardare quanto anche da sostenere. Non in tutti i paesi si è fortunati alla stessa maniera: in Italia, la pensione è un qualcosa che, più o meno, a tutti viene assicurata dopo gli anni di lavoro, ma ci sono altri paesi dove la scure delle tasse si abbatte (molto peggio che nel nostro paese) proprio sulle pensioni.

Una misura di coercizione – www.formabilityacademy.it
Una situazione assurda sta accadendo in Colombia dove, quando si parla di “pensione alimentare”, tutti hanno paura. Sì, perchè lo Stato spinge su sanzioni più dure affinchè a pagare lo scotto di ciò che non hanno fatto i genitori siano, un domani, i loro figli. Guardando con attenzione a questo caso, in Colombia, se un genitore non paga, il giudice ha il diritto di imporre delle misure coercitive per garantire il versamento stesso.
Se nel nostro Paese vi è il pignoramento dei beni, in Colombia invece vi è la trattenuta, fino al 50%, del reddito mensile, che sia essa anche la pensione Questa scure così alta, in quel paese, si abbatte in particolar modo quando non si pagano gli obblighi alimentari. Il calcolo viene fatto sullo stipendio al netto delle trattenute: ma se il reddito non basta, però, il giudice arriva a trattenere solo quanto consentito, non di più, senza mai superare il limite.
Una scure molto pesante in quel paese che fa davvero paura a tutti e in diverse situazioni.








