Economia News

Questo è l’unico modo per risparmiare davvero sui consumi casalinghi: parola di economista

luce gas risparmio consumi
Abbassare i consumi e risparmiare è possibile - Formabilityacademy.it

Risparmiare sui consumi in casa può essere utile a tutti, ora c’è un sistema che permette davvero di farlo, basta ascoltare i consigli di un esperto. 

La gestione della casa può essere davvero impegnativa, a maggior ragione se si vive in un’abitazione grande e il tempo a disposizione per occuparsi di tutto finisce per essere poco. In casi simili si può però fare poco caso ai consumi che generiamo con le varie utenze, che sono evidentemente indispensabili affinché tutti stiano bene, dall’elettricità al riscaldamento, ma senza dimenticare l’acqua.

L’idea di abbassare le spese fa certamente comodo a tutti, anche se c’è chi potrebbe storcere il naso pensando che sia impossibile farlo, o che al massimo si possa raggiungere l’obiettivo stravolgendo il proprio modo di agire quotidiano. Niente paura, una soluzione effettivamente c’è, basta seguire i consigli di un esperto che ha messo a punto un metodo che può salvare il portafoglio di molti.

Risparmiare sui consumi di casa si può: ecco come

Poter spendere meno in casa rispetto a quanto abbiamo fatto finora, possibilmente senza modificare troppo il nostro modo di agire può farci comodo, ora possiamo farlo anche con i consumi di casa. Tutto questo può essere possibile rendendo la nostra abitazione smart, usufruendo quindi di una serie di tecnologie che possono consentire di gestire meglio le varie utenze, senza per questo generare disagi.

E’ così possibile inserire una serie di dispositivi in grado di comunicare tra loro, anche da remoto, grazie a cui possiamo controllare il riscaldamento, le luci e gli elettrodomestici, semplicemente con il nostro smartphone o tablet. Non si tratta di niente di complesso anche per chi non ha grande manualità con le innovazioni, basta ad esempio semplicemente di spegnere il riscaldamento quando non necessario e fare magari lo stesso con le luci, cosa utile ad esempio se lo avevamo programmato per un determinato orario ma finiamo per essere in ritardo rendendo quindi inutile il funzionamento qualche ora prima.

casa termostato

Il termostato consente di risparmiare sul riscaldamento – Formabilityacademy.it

I dispositivi di questo tipo sono diversi, dal termostato alle prese intelligenti, dalle lampadine a LED smart al monitor energetico, senza dimenticare i sistemi di gestione centralizzati. Quest’ultimo, in modo particolare, è davvero utilissimo, il suo schermo ha infatti potenzialità maggiori rispetto al contatore perché consente di capire dove si possono tagliare gli sprechi, vedere in maniera chiara quali sono gli elettrodomestici che consumano di più e quali sono le ore della giornata in cui i consumi sono maggiori.

Se vogliamo davvero ottenere un buon risultato è determinante che tutti i dispositivi comunichino tra loro, così da comprendere come sia meglio muoversi in un’ottica di risparmio. Muoversi in questa direzione può garantire effetti concreti, secondo una stima del 2023 di Life365 avere una casa smart non richiede necessariamente un investimento elevato. Un termostato smart, ad esempio, può avere un costo intorno ai 50 euro, mentre per le lampadine possono servire circa 10 euro l’una, si può invece salire fino a un massimo di 30 euro per gli interruttori smart. Gli effetti saranno però concreti quando ci ritroveremo con la bolletta tra le mani, si parla di un risparmio energetico tra il 6 e il 29% a seconda della configurazione del sistema e del comportamento degli occupanti.

Change privacy settings
×